La gamma-GT gamma-glutamiltranspeptidasi) è un enzima contenuto a livello microsomiale in molti organi: fegato, intestino tenue, milza, pancreas e reni.

Le principali patologie o situazioni che determinano un aumento dei valori sono l’alcolismo, la cirrosi, la colestasi epatica e le epatopatie in genere (in particolare la steatosi), alcuni farmaci (barbiturici), la pancreatite e alcune forme tumorali.

Non è comunque giustificata la differenza nei valori normali fra uomo e donna, dovuta unicamente a medie sulla popolazione.

Il valore maggiore negli uomini è dovuto a un consumo alcolico mediamente maggiore.

Infatti la gamma-GT è importante soprattutto nella dimostrazione di come sia negativo per la salute assumere quantità ritenute anche modeste di alcolici e di vino in particolare (tre bicchieri al giorno per esempio).

Infatti già dopo un mese di assunzione alcolica oltre la soglia di tolleranza (che è individuale, ma è sempre inferiore a 0,5 l di vino al giorno) i valori della gamma-GT aumentano.

Chi ha la gamma-GT superiore a 20 dovrebbe comunque moderare il consumo di alcol; ricordiamo infatti che l’alcol è sempre tossico perché durante il processo di metabolizzazione da parte del fegato si formano acidi grassi che non vengono degradati a causa dell’effetto tossico dell’alcol sui mitocondri.

Un elevarsi dei valori di gamma-GT indica che tale tossicità non è ben gestita dal fegato.

 

V.N. UOMINI 9-50

 

DONNE 9-30

POSTED BY admin | Feb, 06, 2021 |