La CPK (creatinfosfochinasi) – detta anche CK (creatinchinasi) – è un enzima presente in modo caratteristico ed elevato nel muscolo e nel miocardio (la parte muscolare del cuore).

Si tratta di una proteina che ha la funzione di trasformare in modo reversibile l’ATP (l’adenosin-trifosfato, sostanza che serve al trasporto di energia) e la creatina (aminoacido presente nel tessuto muscolare) in fosfocreatina, composto donatore di energia, essenziale per la normale attività muscolare.

Sia la CPK muscolare che quella cardiaca sono composte da due sub-unità, che possono essere di tipo M o di tipo B: nel muscolo si trova la CPK con doppia sub-unità M (forma MM), mentre nel cuore si trova sia la forma MM che una forma MB (sub-unità M associata a sub-unità B).

L’aumento della CPK nel siero può essere causato da alterazioni muscolari o anche cardiache.

Tra queste ultime va segnalato in particolare l’infarto del miocardio, in cui la CPK si caratterizza per un aumento di quattro-cinque volte il normale, nei due giorni successivi all’evento patologico, e per una componente di forma MB particolarmente evidente.

Generalmente, tuttavia, specie nel bambino e nel giovane, la CPK aumenta in seguito ad alterazioni del tessuto muscolo-scheletrico.

Un’alterazione lieve e transitoria è spesso dovuta a cause banali, quali un’iniezione intramuscolare, uno sforzo prolungato o un trauma muscolare, ecc.

 

V.N. UOMINI: 38-171

DONNE: 26-145

POSTED BY admin | Feb, 06, 2021 |