Il Laboratorio di analisi cliniche Canfora dei dottori Claudio e Sebastiano Canfora si trova a Messina e rappresenta ormai da anni un punto di riferimento nel settore della diagnostica di laboratorio per l`utenza cittadina e della provincia. Il Laboratorio è ubicato in un palazzo del centralissimo Viale S.Martino, ad angolo con il Viale Europa.
Il laboratorio e` autorizzato come laboratorio generale di base con i seguenti settori specializzati in Microbiologia, Biochimica clinica e Tossicologia.
I decreti autorizzativi della struttura sono:
n. 6395 del 23.10.1974
n. 3997 del 19.10.1982
n. 3514 del 19.09.1987
n. 7457 del 01.07.2000
n. 8813 del 08.08.2000
accreditato con il Servizio Sanitario, come da decreto del 30 Novembre 2007; pubblicato sulla GURS part.1 n.59 del 2007 Supp. Ordinario n.2

Il Laboratorio fornisce, per gli utenti, informazioni ottenute con metodi chimici e fisici su materiale di origine umana, ai fini della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio, della terapia e del decorso della malattia.
Il Laboratorio esegue indagini proprie di un laboratorio specialistico in materia di chimica-clinica, immunometria, sierologia, coagulazione, urine, microbiologia; garantisce un servizio efficiente per gli esami richiesti e quanto più rapido possibile compatibilmente con le esigenze organizzative del Servizio.
La volontà che ispira la politica del Laboratorio, è quella di rispondere sempre meglio, in termini di qualità, alle esigenze degli utenti come “persone”.
Il Laboratorio si impegna a perseguire lo sviluppo della qualità in tutti i suoi aspetti: analitici, gestionali e di rapporto con le persone.
La Direzione del Laboratorio si impegna a sviluppare al massimo la risorsa umana rappresentata dai professionisti che vi lavorano, favorendo la partecipazione, il coinvolgimento e il dialogo, sia all`interno dell`organizzazione, sia nei rapporti tra il Laboratorio ed i propri Clienti-utenti.
E` possibile reperire in accettazione le informazioni relative ai prezzi, ai giorni di refertazione, alla eventuale preparazione agli esami più particolari.

Il laboratorio effettua controlli qualità interna ed esterna dando così la garanzia dell`attendibilità del risultato.
La struttura è completamente informatizzata e garantisce tempi tecnici di accettazione, prelievo e refertazione sempre più ridotti e soprattutto un costante controllo del dato analitico.